Norvegia, Lofoten by Clickalps
Siamo in partenza, domani a quest’ora saremo in viaggio per la Norvegia, alla ricerca dell’aurora boreale. Viaggio organizzato insieme ai colleghi di Clickalps e con la collaborazione del fotografo norvegese Zsolt Kiss
Di seguito riporto il programma del viaggio. Per chi fosse interessato a Febbraio partirà un’altro gruppo con lo stesso itinerario, per maggiori info vi invito a cliccare il LINK
PROGRAMMA :
PROGRAMMA INDICATIVO DI VIAGGIO:
1 – giovedì 29 gennaio 2015
ritrovo ore 12.00 all’aeroporto di Milano Malpensa con il docente Roberto Moiola, check-in e partenza.
Arrivo all’aeroporto di Narvik e ritrovo con Kiss Zsolt per le ore 20 locali. Cena in aeroporto e trasferimento presso Harstad (40km).
A seguire presentazione dei docenti e del tour.
Pernottamento in cottage/cabins (Evenskjer/Harstad).
2 – venerdì 30 gennaio 2015
trasferimento Harstad – Svolvær (290 km).
Partenza per le Lofoten. Arrivo previsto a Svollvaer per il pranzo. Riprendiamo il viaggio verso Reine/Hamnoy, la nostra meta odierna e dei giorni successivi. Sessione al tramonto e pernottamento in Rorbu.
Pernottamento nel rorbu di Hamnøy Reine
Tutte le sere dopo cena è prevista la possibilità di raggiungere le location scelte per fotografare di notte e sperare di ammirare l’aurora boreale. Chiunque può decidere liberamente di non partecipare a queste attività, intrattenendosi nel Rorbu o fotografando direttamente da Reine/Hamnoy. E’ impossibile fornire un orario preciso di ritorno al Rorbu, le condizioni possono variare a seconda delle notti.
3 – sabato 31 gennaio 2015
Giornata dedicata alla zona di Reine e dintorni (Moskenesøya).
Pernottamento nel rorbu di Hamnøy Reine
4-5-6 – da domenica 1 febbraio 2015 a martedì 3 febbraio
Trasferimento nella zona di Ballstad / Leknes (Vestvågøy e Flakstadøya).
Intere giornate dedicate alla visita delle altre isole delle Lofoten, le sue spiagge, i suoi villaggi. Il programma prevede, compatibilmente con le condizioni metereologiche, la visita delle spiagge sopra menzionate, dei paesini caratteristici, delle fabbriche di merluzzi a cielo aperto. Sarà compito dei docenti scegliere i momenti migliori per raggiungere tali location e la scelta sarà effettuata secondo una logica mirata alla fotografia paesaggistica, in relazione alle condizioni meteorologiche del momento e/o in base all’andamento della stagione. Si rammenta che in base alla conformazione allungata delle Isole Lofoten, sarà inevitabile percorrere molti chilometri ogni giorno, in media anche oltre ai 100km al giorno. Il tutto sarà volto allo scopo di visitare tutte le location più suggestive, sempre con la dovuta calma, sia durante il trasferimento che durante le sessioni di fotografia.
7 – mercoledì 4 febbraio 2015
Giornata dedicata al trasferimento dalle Lofoten verso Harstad (290km). Ultima notte dedicata ad un appassionante tour nei pressi di alcune lagune ghiacciate.
Pernottamento in cottage/cabins (Evenskjer/Harstad).
8 – giovedì 5 febbraio 2015
Sveglia notturna e trasferimento all’aeroporto.