Le foto vanno stampate!!
Nell’era del digitale la foto è a video, subito pronta, visibile a tutti., facilmente condivisibile….ha quindi ancora senso stamparla?
Secondo me assolutamente sì!
Perché è nella stampa che la foto rileva tutta la sua anima, la sua capacità di comunicazione con l’osservatore.
E’ nella stampa che vengono alla luce i colori, le tonalità che il fotografo ha colto sul campo.
Come dice giustamente Giuseppe Pagano nel suo blog, non è possibile ottimizzare una fotografia su uno schermo che trasforma i neri in grigi (o i blu in azzurri) al minimo movimento della testa; non è possibile godere di opere nate per giocare su sottili rapporti di toni e su colorazioni appena accennate su un monitor che pialla tutto; non è possibile valutare la produzione di un autore su un portatile da primo prezzo al supermercato.
Oltre al fattore tecnico c’è da considerare l’emozione che può generare un’ immagine stampata: nel gigantesco mondo di internet siamo costantemente bombardati da fotografie di ogni genere. Migliaia, milioni di scatti vengono riversati nella rete ogni giorno! Dai sempre più improbabili selfie, alle bellissime immagini dei fotografi nei luoghi più remoti del nostro pianeta. Solo pochissime di queste immagini però colpiscono chi le osserva, si appiattisce tutto con un semplice Like sui social: immagini osservate per forse 2 secondi e poi scompaiono nell’etere per sempre!
Fermarsi invece di fronte a una stampa, ancor meglio se di grande formato, si possono rivivere le emozioni, l’intensità dei momenti vissuti sul campo dal fotografo ed esser trasportati in luoghi unici, tutte le volte che vogliamo.
Inoltre.una foto su un bel supporto, è un oggetto che sicuramente arreda! Un piccolo esempio:
Stampa 100×60 su carta fine art
Supporto Alluminio Dibond con 5 cm per lato liberi come cornice