News
Iceland 2018
Nella pagina Artic ho aggiunto alcuni scatti dell’ultimo viaggio in Islanda, fatto a Febbraio di quest’anno
All’interno di questo sito ci sono solo alcuni scatti selezionatì, come sempre per vedere la maggior parte dei miei lavori vi invito ad andare sulla mia pagina personale dello stock di Clickalps LINK
“Paralleli Fotografici” a Mazzano
Venerdì 13 Aprile ricomincerò a “girare” la provincia di Brescia per mostrare i miei scatti con il progetto “Paralleli Fotografici”
Il 13 Aprile quindi sarò ospite dell’Associazioni Genitori di Mazzano, il tutto patrocinato dal Comune di Mazzano!
L’ingresso è libero, vi aspetto numerosi!
[SOLD OUT] Workshop Odle – Autunno 21-22 Ottobre 2017
Introduzione
Il corso toccherà tutti gli argomenti riguardanti la fotografia di paesaggio, privilegiando in particolar modo:
• Come pianificare le proprie uscite in montagna in relazione a molti aspetti che ne determinano una buona riuscita delle proprie fotografie (scelta della location in relazione alla stagione, gli orari e lo studio della luce, il meteo…)
• Studio accurato della composizione, sia grazie agli elementi caratteristici di un paesaggio, sia grazie all’inclusione nello scatto di figure come escursionisti oppure sfruttando al meglio caratteristiche della propria attrezzatura come può avvenire ad esempio nel controsole. Il risultato in ogni caso deve essere un’immagine che racconta un determinato istante, una storia.
• E’ importante realizzare al meglio sul posto la propria fotografia, evitando di perdere tempo e risorse nella gestione del file in post, per far questo daremo molta importanza alla gestione dell’esposizione con particolare attenzione all’uso dei filtri GND (Ray Masters Filters è nostro partner ufficiale e sarà possibile provare i loro prodotti), ND (differenza tra Little e Big Stopper o filtri da avvitare), Polarizzatore. Ci avvaliamo di attrezzatura professionale che sarà possibile provare per valutarne eventuali acquisti ed evitare di spendere soldi inutili in attrezzature che non rientrano nei propri limiti.
• L’importanza dell’iperfocale nella fotografia paesaggistica.
• Effettuare immagini panoramiche.
• Il paesaggio di notte, fotografare la Via Lattea ed eseguire Startrails.
• Post-produzione tramite l’analisi di alcuni degli scatti realizzati (il corretto Flusso di Lavoro con Photoshop, la gestione dei file RAW con Lightroom, l’uso di plugin esterni per i miglioramenti e gli aggiustamenti finali).
Programma del Workshop
ORE 09:30 : RITROVO presso il parcheggio di Malga Zannes (1680 m).
ORE 10:00 : INIZIO LAVORI.
Escursione di breve durata (40-50 minuti) verso due delle più belle malghe delle Dolomiti (Kaserile Gampen 1900-2000m). Ci soffermeremo qui per alcune ore e ci dedicheremo a foto paesaggistiche, tecniche di composizione, foto panoramiche. Pranzo al sacco.
ORE 14:30 – 16:00 : Tempo necessario per il rientro a malga Zannes e da qui, con le automobili, spostamento verso il fondovalle.
ORE 16:00 – 18:30 : Sessione pomeridiana nella zona di Santa Magdalena aspettando il tramonto (18:30) sulle Odle impreziosito dalla presenza delle coloratissime piante di ciliegio
ORE 19:00 – 21:00 : Rientro in albergo. Cena
ORE 21:00 – 00:00 : Sessione fotografica notturna, tra Ranui e Zannes.
ORE 06:00 : Sveglia, colazione e trasferimento verso la location scelta per la foto all’alba ( prevista per le ore 07.30). L’alba si svolgerà nella splendida cornice di Malga Glatsch (1900 m), raggiungibile da Zannes in 30 minuti di cammino su comoda sterrata.
ORE 09:00 – 12:00 : Percorreremo quindi una parte del sentiero Adolf Munkel, percorso vegliato dall’imponenti pareti nord delle Odle, nonchè uno dei più spettacolari delle intere Dolomiti.
Una volta raggiunte le malghe Casnago e Geisler (2000 m) faremo una lunga pausa (prevedere di portare uno snack e bevande visto che i rifugi potrebbero essere chiusi) prima di rientrare a Malga Zannes per il sentiero 36 che passa da Malga Dusler (1800 m). sempre su sentieri molto agevoli e alla portata di tutti.
ORE 13:00 : Termine dei lavori (i docenti sono comunque disponibili, prima di salutarci, per un allegro pranzo in compagnia).
A chi è rivolto
Il workshop si adatta a tutti, anche a chi ha poca dimestichezza con la macchina fotografica.
Si prenderanno infatti in esame le nozioni base della fotografia per poi passare all’approfondimento di argomenti più avanzati.
La quota comprende
• Due giorni di workshop di fotografia.
• Trattamento di mezza pensione in albergo.
La quota non comprende
• Pranzi al sacco.
• Tutto quanto non elencato nella sezione “la quota comprende”.
Note
Per un corretto e produttivo svolgimento degli argomenti trattati sono necessari:
• Fotocamera Reflex con obiettivo grandangolare o normale ( 10-20, 17-55 o similari).
• Treppiede.
• Telecomando per scatti notturni in posa Bulb.
• Sono inoltre consigliati, anche se non indispensabili, un obiettivo medio tele (70-200 o similare) e un set di filtri ND/GND.
Sarà in ogni caso possibile provare l’attrezzatura dei tutor, comprendente fotocamere Canon e Nikon ed un set completo di filtri.
Sono necessari un paio di scarponcini comodi da montagna e abbigliamento pesante, soprattutto dal tramonto all’alba.
Non dimenticare guanti, berretta e pila frontale per la sessione notturna.
Pur dando la precedenza agli allievi, durante il workshop di fotografia anche i fotografi potranno scattare in modo da illustrare meglio il loro approccio sul campo.
[SOLD OUT] Workshop Val D’Orcia Toscana 01 APR – 02 APR 2017
Visto l’alta richiesta dello scorso anno, per il 2017Clickalps.com ha programmato un doppio appuntamento in Val d’Orcia!!
Io e Pete Bondurant vi aspettiamo il primo week end di Aprile.
Per info : http://
Il Workshop
A cavallo tra le colline senesi e la provincia di Grosseto, dal 2004 riconosciuto patrimonio mondiale dell’UNESCO, la Val d’Orcia offre splendidi paesaggi tra le colline toscane.
Clickalps vi porterà alla scoperta dei più suggestivi angoli di paesaggio e delle più belle location fotografiche, nel momento migliore della giornata, immersi nei colori delle colline toscane in primavera, così che possiate, attraverso l’aiuto dei fotografi dell’agenzia, immortalare con la fotografia il meglio di questi paesaggi celebri in tutto il mondo.
Introduzione
Docenti fotografici: Stefano Termanini e Walter Dall’Armellina
Il corso toccherà tutti gli argomenti riguardanti la fotografia di paesaggio, privilegiando in particolar modo:
• Composizione e studio della luce.
• Studio e scelta della location, del meteo e pianificazione delle uscite.
• Gestione dell’esposizione con particolare riguardo all’uso dei filtri, ND, GDN, Reverse, Polarizzatore e Big Stopper.
• Fotografare i dettagli del paesaggio.
• Cenni di post-produzione.
Programma del Workshop
Ore 9.00: Ritrovo a San Quirico d’Orcia, presentazioni e sistemazione negli alloggi.
Ore 10.00-13.00: Visita della Val d’Orcia con piccole passeggiate campestri, visita alla chiesetta della Madonna di Vitaleta
Ore 13.00-14.00: Pausa Pranzo.
Ore 15.00-17.00: Prosegue la visita della Val d’Orcia con varie soste per discutere di tecniche fotografiche e composizione sul campo, in attesa del tramonto (17:00)
Ore 18.00 Rientro in albergo per la cena e a seguire delucidazioni tecniche con il docente
Partenza per alba presso il Belvedere di San Quirico d’Orcia
Ore 9.00: Colazione.
Ore 10.00-13.00 : Visita a Bagno Vignoni, un borgo antico e suggestivo, discussione sui lavori svolti, cenni di post produzione.
Ore 13.00: Fine lavori
A chi è rivolto
Il workshop si adatta ai principianti, ma anche a coloro che pur avendo già esperienza desiderano approfondire gli argomenti trattati.
Non mancheranno infatti momenti di approfondimento rivolti a tecniche avanzate come l’uso di filtri digradanti al tramonto e all’alba.
Per un corretto e produttivo svolgimento degli argomenti trattati sono necessari:
Fotocamera Reflex con obiettivo grandangolo o teleobiettivo (10-20, 17-55 o similari).
Treppiede.
Sono inoltre consigliati, anche se non indispensabili, un obiettivo medio tele (70-200 o similare) ed un set di filtri ND/GND.
La quota comprende
– Due giorni di corso di fotografia in location
– Trattamento in mezza pensione presso struttura convenzionata
La quota non comprende
– pranzo del Sabato
– quanto non incluso nella sezione “la quota comprende”
[SOLD OUT] Viaggio fotografico alle Isole Lofoten 07 MAR – 14 MAR 2017
Un viaggio alla scoperta della meravigliosa luce del nord e degli scenari mozzafiato delle isole Lofoten, immersi tra fiordi, montagne innevate e tipici villaggi di pescatori, per vivere la splendida luce del nord e cercare di catturare le magie dell’aurora boreale.
Introduzione
Tutor fotografici : Stefano Termanini e Walter Dall’Armellina.
Per quanto riguarda l’attrezzatura è caldamente consigliata una fotocamera reflex o mirrorless, con possibilità di utilizzo manuale o semiautomatico, una lente grandangolare e un medio-tele, un cavalletto stabile.
Filtri e timer remoto sono altrettanto consigliati per una migliore sperimentazione.
Durante il Viaggio fotografico avremo modo di approfondire tutti gli aspetti legati alla fotografia in viaggio, dalla pre-visualizzazione dello scatto, alla composizione fino a degli accenni di post produzione valutando le foto realizzate a fine sessione sul computer del docente. E’ consigliata una conoscenza delle impostazioni di base della propria fotocamera; eventuali utilizzi in manuale saranno approfonditi sul campo con l’ausilio di esempi pratici.
Programma del Workshop
Partenza dall’Italia con arrivo a Harstad/Evenes e trasferimento alle Lofoten (Svollvaer ) dopo un veloce spuntino in aeroporto.
Prima sera dedicata alle presentazioni… a seguire prime fotografie notturne.
Pernottamento in cottage/cabins tipici a bordo di un lago immerso nel bosco sopra Svollvaer.
Alba nella splendida baia di Svollvaer.
Riprendiamo il viaggio verso Reine/Hamnøy, la nostra meta odierna e dei giorni successivi.
Il mattino visita di Henningsvaer, la Venezia delle Lofoten.
Sessione al tramonto presso la spiaggia nera di Skagsanden e poi pernottamento in tipico rorbu presso Hamnøy-Reine.
Tutte le sere dopo cena è prevista la possibilità di raggiungere le location scelte per fotografare di notte e sperare di ammirare l’aurora boreale. Chiunque può decidere liberamente di non partecipare a queste attività, intrattenendosi nel Rorbu o fotografare direttamente da Reine/Hamnoy. E’ impossibile fornire un orario preciso di ritorno al Rorbu, le condizioni possono variare a seconda delle notti.
Giornata di fotografia interamente dedicata alla baia di Reine, dall’alba al tramonto. Di notte ci sposteremo verso Flakstad.
Pernottamento in tipico rorbu presso Hamnøy-Reine.
In questa giornata ci spingeremo fino alla zona di Leknes, dove spenderemo il nostro tempo nelle più famose location delle Lofoten: Myrland, Haukland, Uttakleiv, Unstad.
Pernottamento in tipico rorbu presso Hamnøy-Reine.
Ancora una intera giornata dedicata a fotografare i dintorni di Reine, con particolare attenzione al piccolo borgo di Nusfjord, una perla nell’arcipelago delle Lofoten, antico e perfettamente conservato, incastonato tra le montagne ed adagiato sul mare.
Rimarrà comunque la possibilità di visitare le numerose spiagge presenti in zona (Fredvang, Flakstad, Ramberg, Vikten) e di dedicare tutto il tempo necessario alla ricerca di sua maestà l’aurora boreale.
Pernottamento in rorbu presso Hamnoy
La giornata verrà interamente occupata per la visita di quei luoghi che non sarà stato possibile visitare nei giorni precedenti. Da valutare una possibile uscita in barca per avvistare orche e balene. Non mancheranno momenti dedicati alla fotografia del merluzzo, il famoso stoccafisso che proprio in questa stagione viene pescato ed appeso ad essicare. Pernottamento in tipico rorbu presso Hamnoy – Reine.
Sveglia presto, riconsegna delle autovetture e volo di ritorno per l’Italia.
A chi è rivolto
La quota comprende
Pernottamenti in alberghi con camere doppie o triple o in casette da 4/6 posti. Bagno condiviso o privato secondo disponibilità.
Trattamento di sola pensione tranne il mattino del DAY7 (colazione inclusa)
Assicurazione di Viaggio con copertura medica/bagaglio.
Carburante
Quota iscrizione
Noleggio delle auto necessarie allo svolgimento del Tour, con partenza e ritorno dall’aereoporto di Evenes/Narvik.
Disponibilità h24 di un docente fotografico
La quota non comprende
Voli internazionali A/R su Evenes
Spese locali
Eventuale escursione in barca
Tutto quello non espressamente indicato ne “la quota comprende”
Pasti
Supplemento camera singola
* Durante il viaggio verrà organizzato un fondo comune per le spese correnti.
** Le colazioni saranno svolte nei nostri Rorbu/Appartamenti, pranzi e cene potranno essere o al sacco o presso le strutture dove alloggeremo, con preparazione a carico di docenti e partecipanti, utilizzando il fondo comune. E’ di solito prassi comune in questo viaggio portare alcuni cibi dall’Italia per risparmiare tempo e costi, nonchè per vivere insieme momenti divertenti che sempre caratterizzano le attività di Clickalps.
[SOLD OUT] Workshop Odle in Autunno 22-23 Ottobre 2016
Questo autunno, insieme al collega Clickalps Roberto Ganassa vi porteremo a scoprire la bellezza della val di Funes, nel gruppo dolomitico delle Odle, tra pareti verticali che s’infiammano al tramonto e splendide malghe con le caratteristiche baite.
Il Workshop si terrà i giorni del 22 e 23 Ottobre.Per info e prenotazioni http://workshop-fotografia.it/tours/workshop-odle-autunno/
Introduzione
Il corso toccherà tutti gli argomenti riguardanti la fotografia di paesaggio, privilegiando in particolar modo:
• Come pianificare le proprie uscite in montagna in relazione a molti aspetti che ne determinano una buona riuscita delle proprie fotografie (scelta della location in relazione alla stagione, gli orari e lo studio della luce, il meteo…)
• Studio accurato della composizione, sia grazie agli elementi caratteristici di un paesaggio, sia grazie all’inclusione nello scatto di figure come escursionisti oppure sfruttando al meglio caratteristiche della propria attrezzatura come può avvenire ad esempio nel controsole. Il risultato in ogni caso deve essere un’immagine che racconta un determinato istante, una storia.
• E’ importante realizzare al meglio sul posto la propria fotografia, evitando di perdere tempo e risorse nella gestione del file in post, per far questo daremo molta importanza alla gestione dell’esposizione con particolare attenzione all’uso dei filtri GND (Ray Masters Filters è nostro partner ufficiale e sarà possibile provare i loro prodotti), ND (differenza tra Little e Big Stopper o filtri da avvitare), Polarizzatore. Ci avvaliamo di attrezzatura professionale che sarà possibile provare per valutarne eventuali acquisti ed evitare di spendere soldi inutili in attrezzature che non rientrano nei propri limiti.
• L’importanza dell’iperfocale nella fotografia paesaggistica.
• Effettuare immagini panoramiche.
• Il paesaggio di notte, fotografare la Via Lattea ed eseguire Startrails.
• Post-produzione tramite l’analisi di alcuni degli scatti realizzati (il corretto Flusso di Lavoro con Photoshop, la gestione dei file RAW con Lightroom, l’uso di plugin esterni per i miglioramenti e gli aggiustamenti finali).
Programma del Workshop
ORE 09:30 : RITROVO presso il parcheggio di Malga Zannes (1680 m).
ORE 10:00 : INIZIO LAVORI.
Escursione di breve durata (40-50 minuti) verso due delle più belle malghe delle Dolomiti (Kaserile Gampen 1900-2000m). Ci soffermeremo qui per alcune ore e ci dedicheremo a foto paesaggistiche, tecniche di composizione, foto panoramiche. Pranzo al sacco.
ORE 14:30 – 16:00 : Tempo necessario per il rientro a malga Zannes e da qui, con le automobili, spostamento verso il fondovalle.
ORE 16:00 – 18:30 : Sessione pomeridiana nella zona di Santa Magdalena aspettando il tramonto (18:30) sulle Odle impreziosito dalla presenza delle coloratissime piante di ciliegio
ORE 19:00 – 21:00 : Rientro in albergo. Cena
ORE 21:00 – 00:00 : Sessione fotografica notturna, tra Ranui e Zannes.
ORE 06:00 : Sveglia, colazione e trasferimento verso la location scelta per la foto all’alba ( prevista per le ore 07.30). L’alba si svolgerà nella splendida cornice di Malga Glatsch (1900 m), raggiungibile da Zannes in 30 minuti di cammino su comoda sterrata.
ORE 09:00 – 12:00 : Percorreremo quindi una parte del sentiero Adolf Munkel, percorso vegliato dall’imponenti pareti nord delle Odle, nonchè uno dei più spettacolari delle intere Dolomiti.
Una volta raggiunte le malghe Casnago e Geisler (2000 m) faremo una lunga pausa (prevedere di portare uno snack e bevande visto che i rifugi potrebbero essere chiusi) prima di rientrare a Malga Zannes per il sentiero 36 che passa da Malga Dusler (1800 m). sempre su sentieri molto agevoli e alla portata di tutti.
ORE 13:00 : Termine dei lavori (i docenti sono comunque disponibili, prima di salutarci, per un allegro pranzo in compagnia).
A chi è rivolto
Il workshop si adatta a tutti, anche a chi ha poca dimestichezza con la macchina fotografica.
Si prenderanno infatti in esame le nozioni base della fotografia per poi passare all’approfondimento di argomenti più avanzati.
La quota comprende
• Due giorni di workshop di fotografia.
• Trattamento di mezza pensione in albergo.
La quota non comprende
• Pranzi al sacco.
• Tutto quanto non elencato nella sezione “la quota comprende”.
Note
Per un corretto e produttivo svolgimento degli argomenti trattati sono necessari:
• Fotocamera Reflex con obiettivo grandangolare o normale ( 10-20, 17-55 o similari).
• Treppiede.
• Telecomando per scatti notturni in posa Bulb.
• Sono inoltre consigliati, anche se non indispensabili, un obiettivo medio tele (70-200 o similare) e un set di filtri ND/GND.
Sarà in ogni caso possibile provare l’attrezzatura dei tutor, comprendente fotocamere Canon e Nikon ed un set completo di filtri.
Sono necessari un paio di scarponcini comodi da montagna e abbigliamento pesante, soprattutto dal tramonto all’alba.
Non dimenticare guanti, berretta e pila frontale per la sessione notturna.
Pur dando la precedenza agli allievi, durante il workshop di fotografia anche i fotografi potranno scattare in modo da illustrare meglio il loro approccio sul campo.
“Paralleli Fotografici” a Vobarno
Giovedì 25 Febbraio sarò ospite del Fotoclub Vallesabbia di Vobarno.
Sarà una serata dedicata al viaggio e al Paesaggio, dall’Africa al Circolo polare artico
L’ingresso è libero, vi aspetto numerosi!
ARCTIC PHOTO TOUR NORVEGIA – Gennaio 2016 Viaggio Fotografico in Norvegia
Viaggio fotografico di 9 giorni/8 notti alla scoperta degli spettacolari paesaggi dell’artico norvegese.Dalle isole Lofoten a Senja, con gli esperti fotografi di Clickalps, immortalando la luce del nord dai suoi scorci più accattivanti e a caccia dell’aurora boreale.La profonda conoscenza di questi luoghi da parte degli esperti fotografi Clickalps e il massimo divertimento che caratterizza i nostri workshops e viaggi di Clickalps, saranno i punti di forza se volete avvicinarvi all’artico tramite la fotografia e lo spirito di avventura.
Introduzione
Guide e Tutor fotografici: Roberto Moiola, Vittorio Vaninetti e Walter Dall’Armellina
Per quanto riguarda l’attrezzatura è caldamente consigliata una fotocamera reflex o mirrorless, con possibilità di utilizzo manuale o semiautomatico, una lente grandangolare e un medio-tele, e un cavalletto.
Filtri e timer remoto sono altrettanto consigliati per una migliore sperimentazione.
E’ consigliata una conoscenza delle impostazioni di base della propria fotocamera; eventuali utilizzi in manuale saranno approfonditi sul campo con l’ausilio di esempi pratici e i risultati potranno essere valutati a fine sessione sul computer del docente.
Programma del Workshop
Partenza dall’Italia con arrivo a Harstad/Evenes e trasferimento alle Lofoten (Svollvaer ) dopo un veloce spuntino in aeroporto.
Prima sera dedicata alle presentazioni… a seguire prime fotografie notturne.
Pernottamento in cottage/cabins da 4 posti (Svollvaer).
Alba nella splendida baia di Svollvaer.
Riprendiamo il viaggio verso Reine/Hamnøy, la nostra meta odierna e dei giorni successivi.
Il mattino visita di Henningsvaer, la Venezia delle Lofoten.
Sessione al tramonto presso la spiaggia nera di Skagsandene poi pernottamento in tipico rorbu presso Hamnøy-Reine.
Tutte le sere dopo cena è prevista la possibilità di raggiungere le location scelte per fotografare di notte e sperare di ammirare l’aurora boreale. Chiunque può decidere liberamente di non partecipare a queste attività, intrattenendosi nel Rorbu o fotografando direttamente da Reine/Hamnoy. E’ impossibile fornire un orario preciso di ritorno al Rorbu, le condizioni possono variare a seconda delle notti.
Giornata di fotografia interamente dedicata alla baia di Reine, dall’alba al tramonto. Di notte ci sposteremo verso Flakstad.
Pernottamento in tipico rorbu presso Hamnøy-Reine.
In questa giornata ci spingeremo fino alla zona di Leknes, dove spenderemo il nostro tempo nelle più famose location delle Lofoten: Myrland, Haukland, Uttakleiv, Unstad.
Pernottamento in tipico rorbu presso Hamnøy-Reine.
Seppur da considerare come giornata di trasferimento verso Nord, avremo molte occasioni per fermarci lungo la panoramica strada delle Lofoten e lo faremo secondo le situazioni migliori che la giornata ci offrirà. Nel tardo pomeriggio arriveremo alla nostra meta dove ci tratterremo per la notte. Dopo la consueta cena porteremo il gruppo in una sconosciuta laguna dell’interno dove incroceremo le dita nella speranza dell’aurora boreale.
Pernottamento in cabins presso Evenskjer.
Ci alziamo prima dell’alba e partiamo per la meta dei nostri ultimi giorni di viaggio, la splendida regione di Senja, sconosciuta e selvaggia location nella contea del Troms, che nulla ha da invidiare alle più famose mete norvegesi. E’ proprio in questi giorni che ci auguriamo scoprirete cosa fa la differenza tra un viaggio normale e un viaggio Clickalps!!!
Pernottamento in cabins presso MefjordBrygge
Intera giornata dedicata alla fotografia e alle escursioni nell’isola di Senja, la seconda e più ampia isola della Norvegia. Qui i paesaggi mozzafiato, con montagne incredibili che spuntano dal mare, saranno il palcoscenico che ci accompagnerà dall’alba al tramonto e poi di notte, una volta ancora a caccia delle northernLights, che come per magia saranno nella nostra mente sin dal primo minuto in cui ci svegliamo il mattino! Ma ricordate che i nostri viaggi sono anche reportage, quindi diamo importanza anche alla visita dei paesi tipici del Nord, alle usanze dei suoi abitanti e alle sue tipicità, il tutto per offrirvi un viaggio davvero completo.
Pernottamento in cabins presso MefjordBrygge
Terza giornata dedicata alla splendida isola di Senja, dove abbiamo deciso di dedicare il tempo necessario a poterla vivere con la massima calma.
Solo nel pomeriggio faremo ritorno verso Evenskjer, nello stesso alloggio utilizzato il Venerdì, dove passeremo appunto l’ultima notte norvegese. Solo i più duri avranno le forze per seguire i docenti in un’ultima notte di passione guardando con gli occhi rivolti verso il cielo!!
A chi è rivolto
Il viaggio non è rivolto solo a fotografi esperti, che vogliono affinare le loro tecniche ed imparare i segreti dei nostri docenti professionisti, ma anche ai semplici appassionati di fotografia e di viaggi avventurosi.
La quota comprende
• Alloggi / pernottamenti per le 8 notti in lodge, cabin, rorbu
• Noleggio auto, trasferimenti per tutta la durata del viaggio e benzina
• Assicurazione di viaggio medico/bagaglio
La quota non comprende
• Volo Italia/Norvegia
• Colazioni, pranzi e cene.
• Tutto quello non espressamente indicato ne “la quota include”
• Biancheria esclusa, pertanto si consiglia di portare sacco a pelo e un paio di asciugamani (per doccia e vari utilizzi). Sarà comunque possibile evitare di portare gli stessi noleggiando in loco il necessario al costo di circa euro 10 al giorno
Note
Sebbene un viaggio in un ambiente come le Lofoten sia potenzialmente alla portata di tutti, è necessario un discreto adattamento a freddo, pioggia, neve e vento, oltre che ai ritmi avventurosi degli orari a cui dovremo adattarci per sfruttare le ore migliori della giornata.
PER MAGGIORI INFO E PRENOTAZIONI –> LINK
La mia Isola Bella sul sito dell’amaro Averna
La mia immagine dell’Isola Bella, di Taormina,è da questa settimana presente sul sito dell’amaro Averna
Una prestigiosa pubblicazione pervenuta grazie al grande lavoro di Clickalps!
Alpi Selvagge, libro Clickalps
Clickalps e i suoi fotografi sono orgogliosi di presentarvi:
ALPI SELVAGGE è un libro di 204 pagine (formato aperto 22 x 48 cm.) stampato nel maggio 2015.
Nato da un’idea dei fotografi Roberto moiola e Jacopo Rigotti, illustra e rende omaggio, alle Alpi ed alla loro fauna, descrivendone le 24 cime più rappresentative ed associando, ad ognuna di esse, un animale simbolo.
I testi brillanti e sintetici dell’alpinista Beno e della naturalista Alessandra Morgillo raccontano la storia delle montagne e degli uomini che le hanno salite, oltre che le caratteristiche e le abitudini degli animali che le popolano. Il tutto è supportato da un imponente e spettacolare apparato iconografico realizzato, come scrive Marco Albino Ferrari nella sua prefazione, “dall’agguerrito manipolo di 17 fotografi dell’agenzia ClickAlps, che ha battuto il campo dell’alta quota nei diversi periodi dell’anno e nelle più svariate condizioni atmosferiche”.
Il libro, imperdibile per gli amanti della Montagna, della Natura e delle Belle Fotografie, viene proposto a soli 20 Euro nelle migliori edicole e librerie – oltre che sul sito http://shop.clickalps.com
Da sottolineare, infine, una peculiarità editoriale: “Alpi selvagge” è disponibile con 3 diverse copertine (Cervino, Pizzo Badile e Odle) in rappresentanza dei 3 settori delle Alpi.